Legàmi artefiera
Villa Modolo (BL).

Il progetto Legàmi va inteso nel senso più ampio e si ricollega a quel processo di “democratizzazione estetica” che ha nei suoi presupposti teorici la predominanza della dimensione ricettivo-passiva connaturata alla fruizione estetica, a scapito della centralità – affermata dal Romanticismo in poi – dell’intuizione espressiva legata all’atto creativo dell’artista.

Il Contesto di Legàmi.

La rassegna d’arte contemporanea Legàmi si inserisce all’interno di Arte Artigianato Agricoltura, la mostra mercato organizzata dalla famiglia Miari-Fulcis, che ormai da diversi anni festeggia l’arrivo dell’autunno a Villa Modolo, nella suggestiva cornice delle Dolomiti Bellunesi.

La Mostra Mercato

Le attività della famiglia Miari-Fulcis hanno reso la mostra mercato Arte Artigianato Agricoltura uno dei saloni di riferimento a livello nazionale e internazionale per l’esposizione di arti applicate.

L’interesse si è esteso alla produzione artistica italiana, con un progetto che riunisce insieme in un percorso originale e particolarmente suggestivo sedici opere, nate dalla collaborazione di altrettanti artigiani con undici artisti. Gli oggetti frutto della sinergia fra gli espositori accorsi per partecipare a questa prestigiosa vetrina e gli artisti aderenti alla rassegna d’arte contemporanea Legàmi, rappresentano l’emblematicità del fermento culturale del nostro Paese negli ultimi anni.

V

Cosa

Un impegno rischioso ma importante, concepito con accuratezza e grande capacità d’astrazione.

^

Perché

La realizzazione di questa mostra è volta ad offrire occasioni di grande rilievo culturale nell’ambito delle arti figurative contemporanee.

[

Come

Attraverso un dialogo costante tra le protagoniste femminili di una realtà che coniuga in concreto bellezza e imprenditorialità.

Lavora con me.

Hai bisogno di una curatela?

Quando ho accettato la curatela di Legàmi ero ben contenta di seguirne la parte relativa al coordinamento degli artisti coinvolti e di redigere sia i testi critici sia il catalogo, per poi occuparmi io stessa del tour all’interno delle sale espositive e dei discorsi istituzionali di apertura e chiusura evento. Hai bisogno di una curatrice per il tuo evento artistico, ma non sai da dove partire?

Cristina Maiorano © 2021 - Sito progettato da CRISTINA MAIORANO - Foto scattate da me o prese da UNSPLASHPrivacy Policy & Cookie Policy