Il Ruolo dei Musei nei Processi di Apprendimento…

Il patrimonio culturale e i musei sono chiamati a giocare un ruolo chiave nei processi di promozione sociale, educazione, transcultura e partecipazione attiva.

…e Inclusione Sociale per i Nuovi Cittadini.

Le istituzioni culturali e specificatamente museali possono contribuire ai programmi di apprendimento degli adulti migranti e all’inclusione sociale, due finalità intrecciate che spesso finiscono per coincidere. 

Il Caso dei Musei Civici Fiorentini

Come sta accadendo anche per altre realtà museali italiane ed Europee, anche i Musei Civici Fiorentini stanno, proprio in questi anni, sperimentando pratiche capaci di valorizzare la funzione dei musei come luoghi di apprendimento non formale e di scambio socio-culturale, perché capaci di offrire percorsi flessibili, individuali e collettivi, progettati per rispondere a bisogni diversificati.

Usando la propria aura simbolica i Musei Civici Fiorentini si rivelano così potenti dispositivi per sviluppare senso di appartenenza e cittadinanza attiva, sia nei confronti dei cittadini extracomunitari che dei cittadini italiani e/o europei.

V

Cosa

Istituzione museali che contribuiscono ai programmi di apprendimento degli adulti migranti.

^

Perché

Per sviluppare la propria capacità di influenzare e ispirare la società, contribuendo così a innescare processi virtuosi e di lungo termine.

[

Come

Attraverso lo sviluppo di programmi museali di inclusione e promozione sociale destinati a pubblici a rischio di esclusione culturale  e educativa.

Lavora con me.

Sei un museo e vuoi intraprendere un percorso di educazione?

Sei una realtà museale ma non sai come relazionarti alla diversità culturale sia rispetto alla provenienza e formazione delle tue collezioni sia rispetto alla provenienza dei visitatori effettivi o potenziali, ma vorresti sviluppare la capacità di influenzare e ispirare la società, contribuendo così a innescare processi virtuosi e di lungo termine? Posso aiutarti a passare attraverso gli aspetti curatoriali, comunicativi, educativi che ti permetteranno di creare un programma per l’apprendimento linguistico e non solo, in ambito museale, che aiuterà a migliore la tua iniziativa di inclusione sociale e allargamento dei nuovi pubblici.

Cristina Maiorano © 2021 - Sito progettato da CRISTINA MAIORANO - Foto scattate da me o prese da UNSPLASHPrivacy Policy & Cookie Policy